Vai al contenuto

Come pulire addobbi di Natale

Ghirlanda di Natale con palline

Il Natale si avvicina e le case si colorano di rosso, oro e argento. Vediamo come pulire gli addobbi di Natale per decorare al meglio le nostre case

Il Natale si avvicina, addobbi luccicanti decorano a festa le nostre case e le strade della città; e inizia la corsa ai regali e alla preparazione dei menù delle serate di festa in famiglia.

Tra tutte le festività del calendario, il Natale è certamente quella in cui più si respira un’aria caldamente affettuosa e familiare in cui l’atmosfera di gioia e di festa è rievocata da deliziosi addobbi.

Ogni anno, come in un rito, si riaprono gli scatoloni conservati in soffitta per recuperare candele, angioletti, babbi natale, renne, alberelli, presepe e tanto altro.

Per assicurare il massimo splendore alle nostre case, anche e soprattutto nella loro versione natalizia, è bene avere degli addobbi sempre splendenti e luccicanti.

Ecco qualche suggerimento per pulire gli addobbi di Natale quando arriva il momento di sfoderarli dagli scatoloni.

Gli addobbi e le decorazioni di Natale possono essere di vario genere, per questo è bene utilizzare differenti metodi per la loro pulizia a seconda dei materiali usati e delle rifiniture delle decorazioni.

Per decorazioni delicate come le ghirlande è consigliabile pulirle immergendole in una bacinella contenente acqua tiepida e un po’ di aceto bianco, o in alternativa un po’ di prodotto per la pulizia della casa specifico per superfici delicate. Una volta asciutte le ghirlande saranno splendenti come nuove!

Per le palline in plastica o vetro, non particolarmente decorate si può utilizzare una bomboletta ad aria compressa per togliere la polvere accumulata e poi seguire lo stesso metodo di pulizia delle ghirlande, immergendole in una bacinella con acqua tiepida e aceto.

Invece, in caso di decorazioni artigianali con smalti e glitter, molto più delicate, è bene limitarsi a spolverare gli addobbi con un pennellino a setole morbide facendo molta attenzione.

Per le luci, altre protagoniste indiscusse delle feste natalizie, invece, basterà utilizzare un panno ben strizzato inumidito di acqua e sapone e passarlo delicatamente lungo tutto il cavo e sulle lampadine. Non appena le luci saranno perfettamente asciutte saranno pronte per essere avvolte attorno all’albero e illuminarlo a festa!

Infine, un ultimo piccolo accorgimento per portarsi avanti con il lavoro per il Natale successivo: per facilitare la pulizia degli addobbi, una volta terminate le feste, è sempre bene riporli in scatoloni ben chiusi e sigillati per evitare l’accumulo di sporco e polvere.

Che aspettate, siete pronti a far brillare la vostra casa in occasione del Natale?

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2021 9:36

Come fare candele aromatiche